Com’era ampiamente prevedibile la stagione in serie D è ufficialmente terminata. E’ l’unico verdetto riguardante la LND che emerge dal Consiglio Federale di oggi. Notizia confermata anche dallo stesso presidente Cosimo Sibilia. “Le leghe professionistiche hanno deciso di andare avanti – ha dichiarato amareggiato Sibilia – mentre hanno deciso lo stop del dilettantismo”. E’ caos al momento sui verdetti. Le prime di ogni girone saranno promosse in serie C, ma manca ancora l’ufficialità, che potrebbe arrivare nei prossimi giorni. E onestamente non si capisce il perché, dal momento che si è deciso per la fine dei campionati. Spumanti ancora in frigo per Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo. Spiraglio che si apre anche per il Foggia e per tutte le società che vorranno presentare richiesta di ripescaggio. La C andrà avanti, anche se probabilmente la decisione definitiva sarà presa solo il 28 maggio e di conseguenza smentite tutte le proposte che erano state avanzate nell’ultima riunione tra Ghirelli e i club.
Seguono aggiornamenti
ore 17.05 Comunicato FIGC su LND
Per quanto concerne, invece, l’attività dilettantistica, ivi compresa quella femminile fino alla Serie B, valutate le condizioni generali e l’eccezionale situazione determinatasi a causa dell’emergenza Covid-19, il Consiglio ha deliberato di interrompere definitivamente tutte le competizioni, rinviando ad altra delibera i provvedimenti sugli esiti delle stesse competizioni. Resta fissato al 30 giugno il termine per la conclusione dell’attuale stagione sportiva. Per quanto riguarda la Serie A femminile, è stato deciso di verificare nei prossimi giorni le condizioni di ripresa, in base all’applicabilità dei protocolli sanitari da parte dei Club e alla disponibilità di contributi da parte della FIGC.
ore 18.29 Comunicato LND
Sarà il Consiglio Federale a stabilire i criteri relativi agli esiti delle competizioni su proposta del Consiglio Direttivo della LND che si terrà venerdì.